COS’E’ LA LEGIONELLA

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” margin_top=”” margin_bottom=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” admin_toggled=”no”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” hover_type=”none” link=”” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding=”” dimension_margin=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text]

CHE COS’É LA LEGIONELLA?

La malattia del legionario, più comunemente definita legionellosi, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila.

La legionellosi può manifestarsi in due forme distinte:

  • la malattia del legionario che frequentemente include una forma più acuta di polmonite che può risultare letale
  • la febbre Pontiac, una forma molto meno grave, simile a una normale influenza.

Il batterio legionella è un organismo ubiquitario che prolifera soprattutto in ambienti acquatici caldi, tra i 22°C e i 42°C. Si trova anche in tutti gli specchi d’acqua (come fiumi e laghi) in cui temperatura non è eccessivamente bassa, anche se negli ambienti naturali è presente in dosi talmente basse da non costituire un pericolo.

Le strutture a rischio sono infatti tutti gli impianti e i trattamenti tecnologici di distribuzione dell’acqua, con una maggiore probabilità di formazione dei batteri negli impianti che comportano un riscaldamento dell’acqua.

Essendo una malattia molto pericolosa, nella maggior parte dei Paesi, i casi di legionellosi devono essere notificati alle competenti Autorità Sanitarie. In Italia, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha disposto delle linee guida per la prevenzione ed il controllo della malattia.


Come prevenire i rischi di Legionella negli impianti?

La prevenzione è il primo passo per ridurre le probabilità che sviluppi la contaminazione della legionella negli impianti di distribuzione d’acqua e nei sistemi di condizionamento.

La manutenzione periodica contribuisce a prevenire sia la contaminazione che la diffusione dei batteri negli impianti. E’ necessario procedere ad una pulizia completa dei serbatoi, della rubinetteria e delle docce, questo soprattutto nelle strutture ricettive come alberghi e campeggi a funzionamento stagionale.

La rapida azione in caso vi sia una diffusione di Legionella in atto nell’impianto, attraverso trattamenti per la disinfezione che mirino ad eliminare o a limitare in maniera sostanziale la problematica.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]